Il caldo che piace in quei giorni

Ci sono giorni che una donna vorrebbe cancellare dal calendario. Stiamo parlando dei primi giorni del ciclo mestruale. E' difficile trovare una donna che nella propria vita non abbia mai sofferto di dolore e crampi addominali durante il ciclo. Anzi, per la maggior parte delle donne un fastidioso appuntamento mensile che porta spesso non solo all'uso, ma addirittura all'abuso di farmaci antidolorifici che sono nella maggior parte dei casi efficaci, ma che alla fin possono nuocere alla salute per i possibili effetti collaterali.
In quei giorni, l’organismo viene messo in subbuglio da una concentrazione anomala di sostanze nel sangue: calano gli ormoni “del buonumore” come la serotonina e le endorfine, i neurotrasmettitori da cui dipende la stabilità emotiva. Diminuiscono le prostaglandine, coinvolte nella percezione del dolore e aumenta la produzione di estrogeni e progesterone. Il risultato? Pessimo umore, irritabilità, stanchezza.
A questi sintomi si aggiunge il gonfiore, dovuto alla ritenzione idrica. Le ore immediatamente precedenti all’inizio del flusso possono essere accompagnate da spasmi di dolore acuto nella zona pelvica, che possono protrarsi per uno o due giorni dopo l’inizio del ciclo. Questi sintomi, ben noti a milioni di donne che soffrono di sindrome premestruale e dismenorrea (mestruazioni dolorose), possono essere alleviati in modo naturale e senza farmaci.
Sono state studiate diverse terapie naturali che hanno dimostrato di contribuire ad alleviare il dolore dei crampi mestruali.
Uno dei metodi più comuni e più facili da utilizzare è quello del calore.
Il calore aiuta a rilassare i muscoli contratti responsabili dei crampi.
I cerotti riscaldanti Therma Therapy sono specifici per alleviare il dolore senza assumere farmaci, grazie all’azione benefica del calore terapeutico. Basta applicare il cerotto sul basso ventre, direttamente sulla pelle o internamente all’indumento: in pochi minuti il cerotto raggiunge la temperatura di 40 gradi, che si mantiene costante fino a 8 ore, svolgendo un effetto analgesico localizzato. La temperatura che si ottiene è gradevole ed è superiore a quella corporea. L'applicazione deve essere sufficientemente prolungata per garantire un'adeguata ossigenazione dei tessuti e quindi un'efficace sollievo.
L'applicazione locale (ossia sul basso ventre) di calore è un rimedio utilizzato da secoli per ridurre il dolore. Il caldo infatti riduce la percezione del dolore attraverso vari meccanismi.
Stimola le terminazioni nervose sensibili alla temperatura modulando la trasmissione dei segnali dolorosi al cervello. Favorisce la produzione di endorfine, che oltre a essere gli ormoni del buonumore, hanno anche efficacia analgesica. Rilassa gli strati muscolari più profondi dell'addome, favorendo un notevole sollievo dal dolore.
I cerotti riscaldanti Therma Therapy sono naturali e più comodi rispetto alla borsa d’acqua calda o allo scaldino elettrico perché puoi portarli facilmente con te ovunque e applicarli in qualunque momento della giornata.

v. prodotto