Maschere chirurgiche: quali scegliere?

Quale mascherina scegliere per proteggersi dal coronavirus? Scopriamo le mascherine più sicure e quali dovremo indossare nella Fase 3 di questa pandemia.
Le mascherine sono particolari dispositivi capaci di ridurre l’esposizione di chi le indossa a sostanze estranee, tossiche o irritanti, come polveri sottili, ed a patogeni, quali batteri e virus. Nel corso di pandemie, come quella attuale, determinata dal 2019-nCov, la mascherina assume una fondamentale importanza per contrastare la diffusione del virus e per contenere i contagi, diventando il più potente alleato di ogni soggetto, specie nella fase di lockdown e di ripresa delle normali attività. Solitamente la fase di ritorno alla normalità che segue lo scoppio di una pandemia è quella più difficile da gestire, nonché la più insidiosa dal punto di vista epidemiologico. Diventa, quindi, particolarmente importante in tale fase osservare alcune regole fondamentali di comportamento, quali lavare frequentemente le mani, coprire naso e bocca con un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce, evitare di toccare occhi, naso e bocca con mani non lavate, oltre a indossare un dispositivo di protezione individuale o comunque una comune mascherina chirurgica, specie in luoghi pubblici o affollati. A questo proposito occorre fare chiarezza, al fine di scegliere correttamente il tipo di mascherina da indossare ed essere consapevoli della misura in cui si è protetti in base al tipo di mascherina utilizzato.
I criteri di scelta delle mascherine di protezione sono diversi: uso specifico, tipo di maschera, livello di protezione richiesto, ecc.
Maschere chirurgiche: queste maschere vengono testate nel senso dell’espirazione, ossia dall’interno verso l’esterno. I test valutano l’efficacia della filtrazione batterica e permettono di stabilire la conformità delle mascherine con le seguenti normative:
Normativa europea EN 14683: in base a questa normativa il livello di efficacia di una mascherina può essere di quattro tipi: tipo I, tipo II, tipo IR e tipo IIR.
Tipo I: efficacia di filtrazione batterica superiore al 95%.
Tipo II: efficacia di filtrazione batterica superiore al 98%.
Tipo R: la normativa europea prevede anche un test di resistenza alla proiezione, in base al quale le mascherine possono essere di tipo IR e IIR. Le mascherine IIR sono quelle più resistenti.
Acquista QUI >>> la mascherina chirurgiche IIR per garantirti la massima protezione e resistenza!