Le dotazioni di sicurezza obbligatorie per gli stabilimenti balneari per una perfetta sicurezza in spiaggia o in piscina

L’estate è ormai alle porte e, come consuetudine, le Capitanerie di Porto italiane hanno emanato le ordinanze locali in tema di sicurezza balneare (che vi invitiamo di consulatare sui propri siti).
Provvedimenti che trovano specifica applicazione sotto il profilo della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare. Ma qual è il pronto soccorso che non dovrebbe mai mancare in una piscina o su una spiaggia:

LA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO >
Un elemento importantissimo che non può mancare in uno stabilimento balneare o piscina è la cassetta di pronto soccorso. Un cassetta che deve contenere tutto il necessario per poter trattare sia piccole ferite, che ferite più importanti, in attesa che arrivi un’ambulanza. Essenziale è che il contenuto della cassetta sia a norma del DM 388 del 15/07/2003 allegato 1 e D.L. 81 del 09/04/08 art.45 e che contenga, quindi, diversi presidi, spesso monouso, come guanti sterili, flaconi di soluzione fisiologica, compresse di garza sterile, cotone idrofilo, apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa e tanti altri componenti.

IL PALLONE DI VENTILAZIONE AMBU >
Pallone rianimazione in PVC dotato di connettore ossigeno reservoir, maschera ossigeno adulto, tubo ossigeno antischiacciamento.

LE CANNULE DI GUEDEL >
Di forma anatomica, una volta inserita nella cavità orale, impediscono alla lingua di cadere e di ostruire le vie aeree superiori, assicurando un adeguato afflusso di aria.

LA BOMBOLA DI OSSIGENO - con valvola di regolazione e mascherina ovvero una bombola di ossigeno portatile ricaricabile da 5 lt. Con manometro, erogatore/riduttore di pressione, opportunamente revisionata.

LA BARELLA SPINALE >
Cadute da scogli o da bordo piscina…possono accadere eventi pericolosi che rischiano di trovare gli spettatori o gli assistenti dei bagnanti in difficoltà. Una sospetta lesione della colonna vertebrale ad esempio. Bagnanti che cadono, urtando la schiena contro superfici spigolose e irregolari rischiano gravi traumi. Per questo la tavola spinale è un presidio fondamentale per soccorrere questa tipologia di traumatizzato. Grazie anche al sistema di cinture “a ragno” gli esperti possono immobilizzare nel modo migliore il paziente evitando ulteriori danni alla colonna vertebrale, ove si sospetta il trauma.

LA BARELLA PORTAFERITI >
Tavola portaferiti pieghevole in 4 parti per un pratico stivaggio. La struttura in alluminio caratterizza le sue qualità di leggerezza e solidità. Piedi in alluminio protetti da gomma antiscivolo. Il telo in resistente nylon è rivestito in vinile impermeabile, antiputrescente e lavabile.

IL DEFIBRILLATORE >
I dati parlano chiaro: i litorali del nostro paese ogni anno si popolano di milioni di persone, e non solo di giovani in buona salute. E quando c’è da salvare una vita bisogna sapere cosa fare e avere gli strumenti giusti per farlo. Molte persone si riversano sulle coste senza conoscerle e l’arresto cardiaco è una delle problematiche più significative che i bagnini devono affrontare. Protezione e formazione sono quindi le parole chiave per poter utilizzare un defibrillatore nel modo corretto, ma c’è anche da dire che tutte le strutture e stabilimenti balneari dovrebbero essere dotati di uno strumento salvavita affidabile ed efficace.

A questo si deve aggiungere anche l’importante azione di promozione di corretti comportamenti nella balneazione.