Regione LIGURIA - Ordinanza balneare 2024

Dotazioni pronto soccorso obbligatorie per gli stabilimenti balneari.

on l’approssimarsi della prossima stagione estiva, la Guardia Costiera di Imperia ha proceduto ad emettere l’Ordinanza di Sicurezza Balneare per la stagione 2024.
Il provvedimento si pone l’obiettivo di disciplinare le attività nell’ambito del litorale costiero della provincia imperiese ed in particolare tra il Comune di Cervo ed il Comune di Riva Ligure con peculiare focus sulla sicurezza dei bagnanti e dei diportisti oltre che alla tutela dell’ambiente e delle bellezze naturali del territorio.

>> SCARICA QUI L’ORDINANZA BALNEARE GUARDIA COSTIERA DI IMPERIA 2024 >> 

Il materiale di primo soccorso deve essere custodito, per locale, non necessariamente ubicato nel corpo centrale, adibito esclusivamente a locale di primo soccorso. Esso dovrà essere opportunamente segnalato con apposita cartellonistica (Decreto Legislativo n. 81 del 9/04/2008 - Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Allegato XXV dello stesso dovranno essere tenute pronte le seguenti dotazioni di primo soccorso:
a) n°3 (tre) bombole di ossigeno monouso, da 1 litro cadauna, in stato di efficienza, in corso di validità e senza riduttore di pressione; una cannula di respirazione bocca a bocca, un pallone ambu o altra apparecchiatura riconosciuta equipollente dalle competenti autorità sanitarie;
b) una cassetta di pronto soccorso, anche di tipo portatile, contenente le dotazioni prescritte dalla normativa vigente, ovvero dal D.M. 388 del 15/07/2003, allegato 1. Ove tra le dotazioni di primo soccorso la struttura balneare abbia in dotazione un defibrillatore portatile semiautomatico (D.A.E.).

>> Acquista QUI le dotazioni obbligatorie per gli stabilimenti balneari nella Regione Liguria >>