Quando scade la cassetta di pronto soccorso?

Abbiamo riscontrato che spesso le dotazioni di pronto soccorso contengono prodotti scaduti.
Attenzione, i prodotti contenuti nei kit di primo soccorso non hanno la stessa data di scadenza.
Quando devo programmare il controllo della mia cassetta di primo soccorso?

Sulle confezioni di ogni articolo contenuto è indicata la data di produzione, solitamente preceduta da un’icona a forma di fabbrica, e la data di scadenza solitamente preceduta da un’icona a forma di clessidra.

Facciamo, però, un piccolo passo indietro… In origine, il kit era composto, tra gli altri prodotti, dallo iodopovidone, marchiato PMC, Presidio Medico-chirurgico (Decreto legge 392/1998).

Ad oggi, invece, il kit contiene lo iodopovidone, marchiato BIOCIDA. A differenza del PMC, il Biocida è normato a livello europeo dal Reg. 528/2012 che controlla non abbiano effetti dannosi per l’ambiente e per la salute umana.

A causa del passaggio da PMC a BIOCIDA, è cambiata in modo permanente la scadenza che da 36 mesi è passata a 24 mesi dalla data di produzione, poiché i produttori dello iodopovidone hanno registrato il prodotto come BIOCIDA.

Bisogna considerare, inoltre, che il kit contiene altri prodotti che hanno ciascuno scadenza diversa: i solidi hanno scadenza 5 anni, la soluzione sterile salina 36 mesi.

Di conseguenza, la data di prima verifica del kit di primo soccorso sarà condizionata dalla scadenza del flacone di iodopovidone (ovvero 24 mesi dalla data di produzione).

Guarda qui i nostri KIT DI PRONTO SOCCORSO >