Come scegliere le stampelle

Chi si appresta a scegliere un paio di stampelle, dovrà tenere presenti alcuni utili consigli per un impiego semplice ed idoneo. Ne esistono numerosi modelli, la cui scelta si basa però sul trauma subito e sul conseguente consiglio medico.
Le stampelle ascellari o sottoascellari (il supporto al proprio corpo è dato dalla presenza di un appoggio da inserire sotto l’ascella) e le stampelle antibrachiali o canadesi (con l'appoggio sull'avambraccio).
In linea di massima non esiste un criterio valido su cui basarsi per una eventuale scelta, nel senso che entrambi i modelli riescono a facilitare o risolvere lo stesso problema allo stesso modo, facilitare la deambulazione nei soggetti che presentano un qualche deficit agli arti inferiori.
Una piccola differenza potrebbe essere rappresentata dal fatto che la canadese richiede una forza maggiore da parte delle braccia per la deambulazione, in quanto tutto il peso del corpo grava su di esse; al contrario nelle sottoascellari il peso è sostenuto dall’appoggio sotto il braccio.
Le stampelle presentano la lunghezza regolabile, l'impugnatura dovrà essere posizionata a livello del femore. L'altezza giusta si misura in modo approssimato: l'impugnatura della stampella deve trovarsi all'altezza del punto in cui si avverte più chiaramente il gran trocantere femorale, la sporgenza ossea del femore.
Quando si regolano le stampelle è preferibile indossare le scarpe che si usano più frequentemente. Le scarpe devono essere chiuse, con un leggero tacco (2 cm circa) e con una suola antiscivolo.
Se le stampelle sono regolate troppo alte i gomiti rimangono troppo flessi e non leggermente come corretto, e le spalle saranno spinte verso l'alto.
Le stampelle MORETTI hanno una struttura leggera, munite di un'impugnatura ergonomica ed antiscivolo, di puntale anch'esso antiscivolo per offrire comfort e sicurezza.
>>> Acquista qui il modello a te più idoneo!