Soluzione fisiologica per disinfettare: come e quando usarla

La soluzione fisiologica sterile è una soluzione acquosa di cloruro di sodio (NaCl) in acqua (sterile e apirogena). Nella sua formula standard, la soluzione fisiologica ha una concentrazione di cloruro di sodio pari allo 0,9% in peso.
La soluzione fisiologica sterile è, con tutta probabilità, l’agente detergente più applicato, è isotonica con i fluidi della ferita e per tale ragione non cede né sottrae liquido alla stessa; questa sua caratteristica le permette di esercitare appieno l’azione meccanica di pulizia della ferita senza alcuna azione dannosa sui globuli rossi.
La soluzione fisiologica svolge un’azione disinfettante dovuta al potere osmotico della soluzione che altera l’equilibrio osmotico della parete cellulare dei batteri e ne determina la morte: in pratica, quando i microorganismi vengono a contatto con una soluzione concentrata di acqua e sale, l’acqua all’interno delle cellule della loro parete cellulare tende a fuoriuscire per osmosi secondo il gradiente di concentrazione, determinando la disidratazione del microorganismo.
In caso di ferite sporche la soluzione fisiologica sterile si rivela molto utile: irrigare la lesione e muoversi dall’interno verso l’esterno permetterà di portare all’esterno eventuali detriti e successivamente, verrà usata mantenere la ferita pulita.
>>> Acquista QUI la soluzione fisiologica per irrigazione in differenti formati.