Chi è e cosa fa l'addetto al primo soccorso in azienda?

Il D. Lgs. 81/2008, e s.m.i., dispone la formazione per addetti al pronto soccorso aziendale, in modo da affrontare le situazioni di emergenza e di primo intervento sanitario a tutela della salute di eventuale personale esposto ad eventi dannosi e che presenti lesioni fisiche o che si trovi in uno stato di difficoltà e in pericolo di vita, in attesa dell’arrivo degli operatori del campo medico competenti.
La normativa prevede che l’addetto al primo soccorso riceva, a seguito di quello che è un assolvimento agli obblighi di legge da parte del datore di lavoro, adeguata formazione sulla capacità di intervenire con le idonee tecniche di primo soccorso nelle situazioni di pericolo per lo stato fisico del personale coinvolto a seguito di eventi dannosi e nocivi.
Un grave rischio per le aziende prive di tali figure, e che può costare caro a lavoratori e dipendenti, è quello di non avere nessuno in grado di intervenire in queste circostanze o, peggio ancora, quello di improvvisare manovre non corrette, che possono aggravare ulteriormente la situazione.
L’addetto al primo soccorso deve quindi saper attuare le azioni previste in situazioni di emergenza a fronte di un successivo intervento medico. L'addetto al primo soccorso è nominato dal datore di lavoro, che si occupa di individuare una persona affidabile dal punto di vista dei requisiti fisici ed emotivi, garantendogli un'adeguata formazione.

Normative: L’addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria per le aziende con almeno un dipendente o un socio lavoratore.
Le norme di riferimento per quanto riguarda il primo soccorso aziendale sono indicate all’art.45 del D.Lgs. 81/08, che rimanda poi al D.M. 388/03 per le indicazioni riguardanti:
- classificazione delle aziende (A, B e C) in base a numero di lavoratori, tipologia di attività svolte e fattori di rischio;
 - attrezzature;
 - requisiti e formazione degli addetti.

Obiettivi: Intervenire in modo tempestivo ed efficace può essere un fattore decisivo per non aggravare la situazione del soggetto coinvolto o, addirittura, per salvare una vita (in attesa che arrivi il personale medico abilitato). Avere una o più figure che ricoprono tale ruolo, all’interno dell’azienda, non solo è obbligatorio per legge, ma permette anche di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Compiti: I compiti dell’addetto al primo soccorso aziendale riguardano essenzialmente la gestione delle emergenze e quindi saper comunicare con gli organi preposti per gestirle, come il 118. In particolar modo, dunque, le funzioni addetto primo soccorso sono quelle di intervenire in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati.
L’addetto deve conoscere i fondamenti del primo soccorso, in modo da interagire con i sanitari per richiederne l’intervento tempestivo. Inoltre, tra gli obblighi addetto primo soccorso vi è anche quello di tenere sotto controllo la cassetta di pronto soccorso e rifornirla quando occorre.
Un altro dei doveri è quello di comunicare con l’RLS ed essere aggiornato su tutti i rischi che possono correre i lavoratori.
L’addetto al primo soccorso si occupa, dunque, di:
Chiamare i soccorsi
• Riconoscere un’emergenza sanitaria
• Attuare gli interventi di primo soccorso
• Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
• Aver acquisito conoscenze generali sui traumi
• Conoscere patologie relative al luogo di lavoro
• Conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso

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