Ci servirà il passaporto Covid per viaggiare?

Già si lavora alla possibilità di un vero e proprio lasciapassare per permettere alle persone già vaccinate contro il Covid-19 di poter viaggiare senza restrizioni! Il Viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ha dichiarato che non si tratta di un’ipotesi da escludere.
Il Governo apre alla possibilità di istituire un passaporto sanitario, un documento internazionale per identificare chi ha ricevuto il vaccino anti Covid. È un cambiamento di linea da parte dell’esecutivo, che finora è sempre stato contrario a misure simili.
Anche gli altri Paesi dell’Unione Europea si dividono, tra chi vuole una distinzione tra la prova della vaccinazione medica ed un vero e proprio passaporto, poiché ci sono ancora dubbi sul fatto che i vaccini impediscano la trasmissione del virus, e chi sostiene che tale certificato consentirebbe il più alto livello possibile di libera circolazione mantenendo la necessaria sicurezza.
Ma come potrebbe funzionare un passaporto sanitario? La risposta arriva da un progetto sviluppato tra Stati Uniti, Svizzera, Giappone e Cina, con il lancio di CommonPass, app lanciata dalla Commons Project Foundation al World Economic Forum, che attesta che il passeggero a cui è intestata è negativo al Covid-19 in base a test conseguiti in laboratori certificati e che, quando sarà disponibile, ha fatto anche il vaccino. Ogni passeggero carica questi dati sul cellulare compilando un questionario sanitario diverso a seconda del Paese di destinazione (dipende dal tipo di test richiesto dai singoli Paesi e dai giorni che devono trascorrere dallo stesso test alla partenza) e, se possiede i requisiti, la app gli dà conferma che può viaggiare generando un QR Code, che viene poi scansionato al momento dell’imbarco.
In attesa di arrivare a un'intesa comune su come un certificato di vaccinazione dovrebbe essere strutturato in modo da essere accettato in tutti gli Stati membri dell’UE consulta QUI > la disciplina degli spostamenti da/per l’estero.
E NON DIMENTICARE di indossare sempre i dispositivi di protezione! Guarda qui >