Primo soccorso all’occhio

Negli ultimi anni il numero degli infortuni agli occhi è diminuito soprattutto grazie a una migliore cultura della sicurezza che ha portato a un uso sistematico degli occhiali di protezione.
Il senso comune è di tenere al sicuro sia il corpo che gli occhi. Indossare gli occhiali protettivi durante le attività pericolose può mantenere i tuoi occhi in salute prevenendo gli infortuni
D’altro canto, gli infortuni possono capitare anche se si indossano gli occhiali di protezione. In questi casi, spesso gli occhiali non sono adatti al viso o al lavoro svolto. Inoltre, un corpo estraneo può sempre entrare nell’occhio attraverso i capelli o le mani.
Quando l’occhio si ferisce, è estremamente importante prendere tutte le misure necessarie per prevenire danni permanenti e preservare così una buona vista.

QUALI SONO I PRIMI SOCCORSI DECISIVI?
- Asportare il corpo estraneo
Asportare il corpo estraneo delicatamente, se di natura metallica usare la matita levaschegge. Non togliere i corpuscoli eventualmente penetrati nel tessuto e recarsi immediatamente dal medico.

- Sciacquare
Lavare abbondantemente l’occhio con soluzione sterile di cloruro di sodio (4,9%). Ideali sono le soluzioni contenute in un flacone provvisto di mascherina ergonomica per occhi e coperchio parapolvere.

Dopo un contatto con sostanze chimiche come per esempio acidi e alcali,invece, sciacquare immediatamente gli occhi tenendoli aperti con una soluzione sterile di fosfato (4,9%), indicato per la rapida neutralizzazione. Ideali sono le soluzioni contenute in un flacone provvisto di mascherina ergonomica per occhi e coperchio parapolvere.

È molto utile inserire nella cassetta degli attrezzi o nella valigetta di pronto soccorso i dispositivi per la protezione dell’occhio e l’intervento in caso di suo infortunio.

NON DIMENTICHIAMO che La maggior parte degli infortuni agli occhi richiede l’intervento del pronto soccorso, mentre gli infortuni minori possono richiedere un monitoraggio dopo essere ricorsi al dottore o all’oculista per evitare infezioni.

Acquista QUI > i prodotti medicali che mettono in sicurezza il tuo lavoro!