Lavorare all’aperto in estate

Le ondate di calore, caratterizzate da temperature elevate, possono mettere a rischio la salute dei lavoratori. Il Decreto Legislativo 81/2008 indica, tra gli obblighi del datore di lavoro, quello di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardanti “gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari” e quindi anche al rischio di danni da calore. Sono interessati, in particolar modo, coloro che sono impiegati nei cantieri edili e stradali, nelle aziende di nettezza urbana, gli agricoltori che prestano la propria attività nei campi e nelle serre e tutti coloro che effettuano un lavoro faticoso all’aperto.
L’esposizione al caldo può provocare sintomi di differente gravità fino a determinare il colpo di calore, la conseguenza più grave dell'alta temperatura e dell'elevata umidità che porta ad un aumento della temperatura corporea fino a superare i 40°C, con prognosi grave e rischio di morte. Pertanto, nei periodi in cui si prevede caldo intenso, è importante organizzare il lavoro tenendo presente alcune importanti indicazioni:
• programmazione dei lavori più pesanti nelle ore più fresche
• rotazione del personale esposto al rischio calore
• predisposizione del lavoro nelle zone meno esposte al sole
• reciproco controllo tra i lavoratori evitando i lavori isolati
• abbigliamento leggero traspirante, di cotone, di colore chiaro e un leggero copricapo.
È necessario reintegrare per introdurre i liquidi e i sali dispersi con la sudorazione ricordando che bere poco è veramente pericoloso, in quanto la mancata reintroduzione di liquidi e sali minerali può portare all’esaurimento della sudorazione necessaria ad eliminare il calore, favorendo così l’insorgenza del colpo di calore.
Per fortuna esistono gli integratori alimentari, che grazie ai loro principi attivi specifici sono in grado di risolvere alcune problematiche tipiche dell’estate che mettono alla prova la salute e il benessere.

Per questo potrebbe essere utile ricorrere a Physio Power integratore di magnesio e potassio di supporto alla regolare alimentazione:
il magnesio contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento e alla normale funzione psicologica, costituendo un aiuto per recuperare le energie;
il potassio supporta la normale funzione muscolare aiutando l'organismo a rispondere alla sensazione di debolezza. L'assunzione di sali minerali aiuta a ripristinare l'equilibrio elettrolitico e quindi a combattere gli effetti di cali di pressione tipici del caldo estivo.

Vai al prodotto