Magnesio e Potassio: alleati essenziali per chi lavora sotto il sole
Questo articolo è stato pubblicato il 1 luglio 2025
.
Lavorare sotto il sole d’estate può mettere a dura prova il nostro organismo, specialmente quando si è esposti a temperature elevate per molte ore. La sudorazione intensa provoca una perdita significativa di minerali essenziali, come magnesio e potassio, fondamentali per mantenere l’equilibrio idrico e la funzionalità muscolare.
Perché magnesio e potassio sono importanti:
• Magnesio: aiuta a prevenire crampi muscolari, affaticamento e nervosismo.
• Potassio: regola la pressione sanguigna, supporta la funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio dei liquidi.
Entrambi vengono persi attraverso il sudore e la loro carenza può causare debolezza, vertigini, crampi, spasmi e stanchezza che, se non reintegrati tempestivamente, possono compromettere la sicurezza sul lavoro.
Reintegrare questi minerali è quindi fondamentale per mantenere l’energia e garantire un corretto equilibrio idrico.
Per assicurare un apporto quotidiano adeguato, è importante seguire una dieta ricca di frutta e verdura, fonti naturali di magnesio e potassio. Tuttavia, non sempre l’alimentazione riesce a compensare rapidamente le perdite dovute alla sudorazione abbondante, soprattutto per chi lavora molte ore all’aperto.
In questi casi, l’assunzione di integratori specifici di magnesio e potassio può aiutare a ristabilire velocemente l’equilibrio minerale, prevenendo sintomi come crampi, debolezza e affaticamento.
Le ondate di calore, caratterizzate da temperature elevate, possono mettere a rischio la salute dei lavoratori. Il Decreto legislativo 81/2008 indica, tra gli obblighi del datore di lavoro, quello di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardanti i lavoratori esposti a rischi particolari” e quindi anche al rischio di danni da calore.
Un’adeguata integrazione di magnesio e potassio, insieme a una corretta alimentazione e idratazione, può migliorare sensibilmente il benessere e la performance lavorativa durante le giornate calde estive, aiutando a prevenire gli effetti negativi della carenza di questi minerali essenziali.
>>> Acquista PHYSIO POWER, l’integratore di magnesio e potassio, particolarmente utile per mantenere il giusto equilibrio idrico ed elettrolitico e prevenire la disidratazione.