Fase 2 Covid: Ordinanza balneare LAZIO 2020

Lazio, le regole per le spiagge nell’estate del coronavirus. Al via la nuova stagione balneare nel Lazio dal 29 maggio è permessa la riapertura degli stabilimenti balneari, sul mare e sul lago, ma anche le attività sulle spiagge libere.Lo prevede l’ordinanza n. 42 firmata il 19 maggio scorso dal presidente della Regione Nicola Zingaretti.
Tra lettini e sdraio, se non posizionate vicino all'ombrellone, bisogna lasciare 1,5 metri (in caso di estranei) e sempre con un telo o un asciugamano. Lettini, ombrelloni e sdraio vanno igienizzati a ogni cambio di utente. Va garantita ovunque la presenza di gel igienizzante, vanno privilegiate le prenotazioni (il registro delle presenze va conservato per 30 giorni), e si potrà rilevare la temperatura ai clienti.
Secondo le linee guida poi si dovranno «riorganizzare gli spazi, per garantire l'accesso allo stabilimento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, con, se possibile, percorsi separati per entrata e uscita.
Resta adesso da risolvere la questione delle spiagge libere che la Regione Lazio ha derogato ai Comuni, competenti in materia. È necessario individuare delle misure che ne consentano la fruizione in totale sicurezza, in attesa delle quali la Federazione ha proposto la temporanea sospensione del transito sulla battigia da parte dell’utenza, per evitare il verificarsi di assembramenti incontrollati, e il divieto di accesso ai venditori ambulanti.
Rimangono invariate le dotazioni previste all’interno della cassetta di pronto soccorso in obbligo.
Guarda qui >>

Consulta QUI >> il Protocollo di Sicurezza per l’esercizio delle attività ricreative di balneazione e in spiaggia nel Lazio