Cos’è il pallone Ambu autoespandibile per la ventilazione?

Il nome tecnico del pallone AMBU è pallone autoespandibile e prende il nome “AMBU” (acronimo Auxiliary Manual Breathing Unit) dal nome dell'azienda danese Testa Laboratory lo ha creato nel 1956 e che nel 1986 cambia nome in Ambu International. È uno strumento utilizzato per supportare l’attività respiratoria a quei pazienti che presentano una ventilazione polmonare insufficiente e come manovra nella rianimazione.
Conosciamo qui di seguito le parti che compongono un pallone Ambu.
Il pallone AMBU è composto da un pallone di materiale plastico autoespandibile che è collegato ad una valvola unidirezionale e ad una maschera facciale, cioè una maschera oronasale che deve essere appoggiata a bocca/naso del paziente.
La funzione delle valvole unidirezionali è quella di evitare il fenomeno di rebreathing, ovvero impediscono di inalare l’aria espirata. Per questo motivo, mentre una valvola convoglia l’aria verso il paziente, l’altra permette l’ingresso dell’aria all’interno del pallone.
Le maschere sono in genere separabili dal pallone e ne esistono di varie misure, in modo da adattarsi meglio al viso dei vari pazienti. Il pallone è predisposto per un eventuale attacco a una bombola d’ossigeno da applicare al reservoir, ossia un palloncino di accumulo dell’ossigeno in attesa di entrare nel pallone autoespandibile per l’insufflazione; ha inoltre la possibilità, attraverso l’attacco delle maschere, di essere applicato direttamente al connettore di una cannula per intubazioni, o a quello di una tracheotomia.
Come tutti i dispositivi medico-chirurgici certificati CE il pallone Ambu ha una scadenza, segnalata sulla confezione o con una clessidra o con il periodo di validità dalla data di produzione che è sempre indicata.
ATTENZIONE! Alla data di scadenza l’integrità del pallone Ambu e dei componenti non è più garantita dal produttore.

Clicca QUI > per scoprire il nostro kit completo CPR ad un prezzo speciale: Pallone Ambu adulto con maschera oronasale, reservoir e tubo antischiacciamento e inclusi in omaggio 1 apribocca elicoidale e 3 cannule di Guedel.