La cassetta di pronto soccorso a scuola

COLLOCAZIONE
La più elementare norma di sicurezza è di collocarla in un luogo inaccessibile ai bambini.
Come i farmaci la medicazione e gi strumenti di primo soccorso non vanno tenuti ''a portata di mano'', meglio se chiusa a chiave.
La soluzione più idonea è un contenitore chiuso (un armadietto con serratura) che li ripari dalla luce, un ambiente fresco e asciutto, al riparo cioè dall'umidità e dal calore eccessivo. Per questa ragione, contrariamente a quanto avviene nella maggior parte dei casi, non è corretto conservare le medicine e la medicazione in cucina o nel bagno.

ORGANIZZAZIONE
La cassetta di pronto soccorso deve servire solo per il materiale di pronto soccorso. Prodotti per l'igiene personale o per la pulizia vanno tenuti rigorosamente separati: ammoniaca e candeggina sono sostanze facilmente evaporabili e i loro vapori possono alterare la medicazione anche se sigillata. Un armadietto ordinato diminuisce la possibilità di commettere errori in caso di emergenza.

DOTAZIONE DI BASE
Il contenuto della cassetta deve essere conforme al D. Lgs. 81/08 e contiene la dotazione minima indicata dall’allegato 1.
Il contenuto deve essere integrato nel tempo in funzione dei problemi che ricorrono con maggior frequenza a scuola e in funzione della composizione delle classi.

Vi consigliamo alcuni prodotti da aggiungere alla dotazione base per un pronto soccorso scolastico efficace e tempestivo:

Materiale di pronto soccorso

  • disinfettante per la cute senza alcol, meglio se a base di cloro o di iodio. I fazzoletti medicati in confezione sigillata e singoli, sono una buona soluzione anche se sono un po' più costosi: non si contaminano nel tempo e una volta usati si gettano;
  • acqua ossigenata per la detersione profonda della ferita;
  • garze sterili di varia dimensione (la sterilità si perde una volta aperta la confezione che le contiene) per la medicazione di ferite o escoriazioni sono da preferire al cotone idrofilo perché non lasciano pelucchi che potrebbero depositarsi sulla ferita aperta e creare problemi alla corretta cicatrizzazione;
  • garze antiustione e gel antiustione per le scottature in presenza di mensa scolastica;
  • bende di altezza media (5-7 cm) per fasciature;
  • bende elastiche (assicurarsi di avere i ganci per fermarle o tenere a disposizione delle spille di sicurezza);
  • strisce adesive STERISTRIP per piccole suture;
  • ICE POWER COLD gel a base di ingredienti naturali e oli essenziali in caso di contusioni, lividi o piccoli traumi;
  • fazzolettini ammoniaca post-punture di insetti soprattutto se i bambini vengono portati all’aperto e nei giardini.


Strumenti di primo soccorso

  • coperta isotermica oro-argento;
  • respiratore bocca a bocca / pinza tiralingua / apribocca elicoidale in caso di folgorazione, convulsioni o epilessia;
  • stecche per frattura in plastica per immobilizzare l’arto in caso di sospetta frattura.

CONTROLLO
Buona norma è applicare un’etichetta adesiva sul fronte della cassetta di pronto soccorso aggiornando sempre la data dell’ultimo controllo effettuato.

Il contenuto della cassetta deve essere controllato periodicamente (almeno una volta l'anno) per verificare se vi sia medicazione scaduta. Questa va eliminata e sostituita con confezioni nuove. Anche se provoca
raramente reazioni tossiche, una medicazione sterile, per esempio, perde la sua sterilità con il tempo. Prima di adoperare una medicazione conservata nell'armadietto occorre, comunque, leggere sempre la data di scadenza stampigliata sulla confezione. Per saper con certezza la data di scadenza, la medicazione deve essere conservata nella sua confezione originale.