Il massaggio sportivo

L’arte del massaggio viene usata da tempi antichissimi per mantenere il benessere e la salute dell’uomo e, quale che sia la tipologia, in genere viene praticato utilizzando gli oli. L’olio è utilissimo nel massaggio in quanto agisce come lubrificante, agevolando quindi le manovre di manipolazione. Inoltre, e questo è anche più importante, grazie ai principi attivi in esso contenuti l’uso dell’olio può aumentare i benefici derivanti dal massaggio. Il suo utilizzo agevola la frizione, rende la cute più morbida, elastica e liscia, ed evita l'inaridimento della pelle.
Oggigiorno sentiamo ancora di più la necessità di prenderci cura di noi e del nostro corpo ed è per questa ragione che sono ritornate in voga alcune tecniche molto antiche, tra cui il massaggio con l'olio. Com'è noto, il massaggio è una pratica utile per dare sollievo alla muscolatura, ridurre lo stress ed alleggerire il peso del corpo.
Esistono molte tipologie di massaggio (estetico, terapeutico, sportivo, rilassante ecc.), in cui il concomitante utilizzo dell'olio è in grado di potenziare gli effetti benefici del massaggio stesso, coadiuvando l'azione rilassante o terapeutica. Durante il massaggio, l'olio rappresenta lo strumento utile per trasportare il calore dalle mani di colui che lo pratica alla pelle di chi lo riceve. L'olio non dovrebbe mai essere applicato direttamente sulla pelle, ma versato e leggermente frizionato sulle mani del massaggiatore, poiché la pelle tende ad assorbire velocemente l'olio.
Il massaggio sportivo è una tipologia di massaggio specifico che permette di migliorare ed attivare la performance dei muscoli interessati. Di solito viene praticato prima di svolgere attività fisica, e inoltre contribuisce a ridurre dolori, indolenzimenti e crampi e può addirittura prevenire le lesioni. Dopo l'attività fisica, un rapido massaggio distende i muscoli affaticati e ha un effetto rigenerante.
Oltre a farvi stare bene, il massaggio sportivo riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, aumenta la circolazione sanguigna e linfatica, riduce la tensione muscolare, migliora la flessibilità, ed allevia il dolore.

Gli effetti positivi del massaggio sportivo vengono potenziati dal simultaneo impiego di prodotti di qualità a base di oli essenziali dalle differenti proprietà (riscaldanti, rigeneranti, defaticanti, etc.

Tutti possono usufruire dei benefici di questo tipo particolare di massaggio, indipendentemente dall'età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello della prestazione sportiva.

Guarda LINEA MASSAGGIO