QUALI NORME SEGUIRE PER LA RISTORAZIONE NEGLI STABILIMENTI BALNEARI

Il DPCM del 17 maggio 2020 ha svelato finalmente quali norme dovranno seguire i titolari di stabilimenti balneari nella stagione balneare prossima alla apertura decretando anche le modalità per la ristorazione, bar e per il servizio ai tavoli confermando il protocollo anti-covid approvato dalla Conferenza delle Regioni con il via libera del governo, che in sintesi impone di:

• Rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e per il personale anche in più punti del locale, in particolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti più volte al giorno;
• Privilegiare l’accesso tramite prenotazione Negli esercizi che dispongono di posti a sedere, mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato, per un periodo di 14 giorni;
• Non accettare all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere. I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione tra i clienti, a eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet;
• Consentire la consumazione al banco solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, a eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale;
• La consumazione a buffet non è consentita;
• Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche prima di ogni servizio al tavolo;
• Dotare la postazione dedicata alla cassa di barriere fisiche come schermi o in alternativa far indossare al personale la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, possibilmente al tavolo;
• I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non si è seduti al tavolo;
• Prevere al termine di ogni servizio al tavolo tutte le consuete misure di disinfezione delle superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, ecc);
• Favorire la consultazione online del Menu sul proprio cellulare o predisporre menù in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l’uso, oppure cartacei a perdere.

Leggi anche le disposizioni di sicurezza nella spiaggia per stabilimenti balneari nella nostra news dedicata.

Scarica QUI >> le linee guida della Conferenza delle Regioni