Taping neuromuscolare

Il taping neuromuscolare o elastotaping è una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del nostro corpo attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici e di circolazione.

Nel 1970 il Dott. Murai, chiropratico giapponese, ideò questa tecnica e scoprì che utilizzando un nastro elastico era possibile aiutare i muscoli e gli altri tessuti con un’assistenza esterna, inducendo un adattamento dei tessuti profondi al fine di migliorare il movimento.

Dieci anni più tardi un altro chiropratico giapponese, il Dr. Kenzo Kase, approfondì e sviluppò l’idea del Dott. Murai dando così origine all’elastotaping nella kinesiologia e migliorando notevolmente l’approccio a moltissime patologie e problematiche.

Fu una tecnica innovativa che consentiva di ottenere migliori risultati terapeutici globali, basata sui processi di guarigione naturali del corpo attraverso l’applicazione dell’elastotaping che, per le sue caratteristiche, interagisce con l’elasticità della cute sfruttandone il movimento per ottenere l’effetto terapeutico desiderato.

Da qui l’origine greca del nome kinesiologico, Kinésis = movimento.

I nostri muscoli sono responsabili, non solo dei movimenti del corpo, ma anche del controllo della circolazione del sistema venoso e linfatico oltre che della temperatura. Quindi, l'incapacità della massa muscolare di funzionare in modo adeguato causa vari tipi di sintomi.
Per queste ragioni si è prestata così tanta attenzione all'importanza del funzionamento dei muscoli ed è nata l'idea di curare i muscoli per attivare il processo naturale di guarigione del corpo.
Quando i muscoli si estendono o contraggono oltre i loro limiti, come per esempio nel sollevare un peso eccessivo, si infiammano. Quando un muscolo è infiammato, gonfio o rigido perché affaticato, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, e ne risulta una limitazione alla circolazione del fluido linfatico.

Questa compressione comporta, inoltre, una pressione sui ricettori del dolore sottostanti la pelle, che in risposta comunicano segnali di disagio al cervello. Allora, la persona prova dolore. Questo tipo di dolore è conosciuto come mialgia o più semplicemente come dolore muscolare.

Al contrario del cerotto tradizionale utilizzato per gli atleti che ha come scopo la limitazione del movimento dei muscoli delle articolazioni coinvolte, la stimolazione del taping neuromuscolare si basa su una filosofia totalmente differente che si propone di permettere totale libertà di movimento in modo da consentire al sistema muscolare del corpo di guarirsi da solo biomeccanicamente. Per assicurare la libertà di movimento dei muscoli nella pratica della stimolazione con l’elastotaping si consiglia l'utilizzo di bande elastiche che abbiano un'elasticità superiore rispetto alla loro lunghezza originale. Questa particolare elasticità consente di non estendere i muscoli oltre i limiti consentiti.

Vai al prodotto >.