Il primo soccorso nei luoghi di lavoro

Il primo soccorso aziendale è inteso come un processo integrato nel sistema di prevenzione e riduzione degli infortuni. Infatti, creare un sistema efficace di primo soccorso in azienda significa contribuire positivamente a costruire ambienti sani e sicuri, aumentando l’assunzione di comportamenti responsabili e migliorando la percezione del rischio da parte dei lavoratori.
ll datore di lavoro, tenendo conto della natura delle attività e delle dimensioni dell'azienda o dell'unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, e stabilisce i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.
Il datore di lavoro previsti dal D.M. 388/2003 deve predisporre in ogni ambiente di lavoro una cassetta di primo soccorso completa di tutti i prodotti medicali e dispositivi medici richiesti, integri e non scaduti:
Per le Aziende con più di 3 lavoratori la dotazione minima prevista all’interno fa riferimento all’elenco presente nell’allegato 1 del D.M. 388/2003, successivamente recepito D.Lgs. 81/2008;
Per le Aziende con meno di 3 lavoratori la dotazione minima prevista all’interno fa riferimento all’elenco presente nell’allegato 2 del D.M. 388/2003, successivamente recepito D.Lgs. 81/2008.
Le due tipologie di contenuto differiscono sostanzialmente per la quantità del materiale incluso, il quale risulta maggiore nel primo caso (aziende con più di 3 lavoratori) per la presenza di alcuni dispositivi medici comel mascherine paraschizzi, i teli sterili monouso in tnt, il termometro rigorosamente digitale o ecologico e lo sfigmomanometro per la misurazione della pressione arteriosa (non obbligatori per le aziende con meno di 3 lavoratori).
Quali sono i requisiti della cassetta di pronto soccorso?
Ogni cassetta di primo soccorso deve essere:
- segnalata con cartello segnaletico: croce bianca in campo verde;
- posizionata in luogo visibile e protetto.
Quali sono i controlli periodici da fare per la cassetta di pronto soccorso?
E’ necessario controllare periodicamente che tutti i prodotti contenuti:
- siano conformi alla tipologia che al quantitativo indicato dalla normativa;
- siano integri;
- siano in corso di validità se soggetti a data di scadenza;
- siano conservati correttamente in caso di apertura della confezione.
Verifica qui >>> la cassetta di pronto soccorso idonea alla tua attività lavorativa!

CONTATTACI per ricevere un preventivo personalizzato in caso di acquisti multipli per la tua azienda.

Quadro normativo e linee guida di riferimento:
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, (artt. 15, 18, 25, 36, 43, 45) Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
Decreto del Ministro della salute 15 luglio 2003, n. 388, Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale e successivi aggiornamenti;
Linee guida comitato tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro primi indirizzi applicativi, seduta comitato tecnico in data 10 gennaio 2005.